Connessi e Sicuri 2019

SID2019 logo

Internet pervade in misura sempre crescente il vivere quotidiano di ogni individuo. Costituisce un mondo di opportunità ma presenta anche molteplici rischi su cui è necessario essere consapevoli.
È ormai indispensabile educarsi consapevolmente all'uso degli strumenti di Internet, condividendoli con genitori, figli, nonni, amici, persone di tutte le età. Vita reale e virtuale sono sempre meno “distinguibili” e tendono a integrarsi in misura sempre maggiore.
La "sicurezza digitale", quindi, è diventata una priorità anche culturale di cui famiglie, istituzioni scolastiche e componenti della società civile devono tener conto e, con cui “devono fare i conti”.
Per quanto sopra, Cisco e NET School concorrono alla Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete (SID – Safer Internet Day) che per il 2019 si svolgerà il 5 febbraio. Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un punto di riferimento nel calendario di sicurezza online crescendo oltre la sua tradizionale area geografica, infatti, da dimensione europea è ora celebrato in circa 140 paesi in tutto il mondo.
In linea con il costante impegno che Cisco e NET School profondono per divulgare la sicurezza in rete e per sensibilizzare l'uso consapevole di Internet, il 5 febbraio 2019, con collegamento contemporaneo dalle sedi Cisco di Roma e Milano, per docenti e studenti di tutta Italia si svolgerà l’evento nazionale sulla sicurezza informatica “Connessi e Sicuri 2019” attività di spicco in seno alla campagna continua di sensibilizzazione attuata attraverso il "Cisco Networking Academy". L'evento è patrocinato dalla rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Durante l’evento verrà anche illustrato come gli studenti possono divenire "Cisco Academy Safer Internet Ambassador"!
Le attività per divenire "Cisco Academy Safer Internet Ambassador" e divulgare l’unità formativa CONNESSI E SICURI, anche in seno agli Open Day, possono essere oggetto di progetti di Alternanza Scuola Lavoro e/o continuità scolastica.
L’unità CONNESSI E SICURI, pur essendo autonoma, è inserita nel corso “GET Connected” appartenente all’offerta formativa del “Cisco Networking Academy”.

E' possibile partecipare online all'evento Connessi e Sicuri 2019 del 5 febbraio 2019 iscrivendosi al corso GET Connected. Accedendo a tale corso, infatti, sarà immediatamente disponibile il link per collegarsi all'evento dalle 10:00 alle 12:00. Chi desidera, poi, potrà fruire del corso e/o dell'unità formativa "Connessi e Sicuri".

Per iscriversi al corso cliccare sulla locandina sottostante in modo da essere indirizzati sulla pagina dove sarà semplicissimo iscriversi!

Locandina Connessi e Sicuri

L'unità formativa Connessi e Sicuri è stata realizzata da NET School. Un esempio di attuazione finalizzata alla sensibilizzazione di un uso consapevole di internet, è costituito dal progetto http://www.famiglieinrete.online

LINK DI APPROFONDIMENTO

La pagina di Cisco dedicata al "Safer Internet Day 2019"

https://www.saferinternetday.org/web/sid/home