Cos'e' il "Cisco Networking Academy" ?

Realizzato e promosso in tutto il mondo da Cisco Systems a partire dal 1997, rappresenta a livello internazionale il progetto di formazione nel settore ICT più completo e professionalizzante, attivo in 162* paesi con una media di oltre 1000.000* di studenti iscritti in corsi attivi del programma.

È orientato alla formazione certificata di competenze teorico-pratiche legate al mondo delle reti di computer e delle tecnologie di informazione e comunicazione (ICT), con attestati riconosciuti nei 162 paesi in cui il programma è attivo.

Il programma si articola in molteplici corsi preparatori agli esami delle più diffuse certificazioni industriali nel settore ICT, è supportato da una piattaforma di e-learning e da un evoluto portale web con contenuti formativi sviluppati e mantenuti da Cisco Systems, da alcuni partner coinvolti in questo progetto (Panduit e Sun) e da professionisti specializzati nelle metodologie di formazione.

Relativamente al programma "Cisco Networking Academy" il 9 gennaio 2006 Cisco Systems Italia e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca hanno sottoscritto una convenzione per promuovere l'uso e la conoscenza delle tecnologie dell'informazione nel mondo scolastico.

Accedi qui per ulterioti informazioni sul programma.
Accedi qui per ulterioti informazioni sulla convenzione con il MIUR.
*Dati riferiti a Luglio 2008. Cifre aggiornate disponibili su www.netacad.it

La partecipazione al "Cisco Networking Academy" è riservata ad Enti/Istituzioni, Istituti Scolastici ed Associazioni No Profit operanti nella formazione ICT che con l’adesione diventano Local Academy.
Per consentire al maggior numero di "strutture" di partecipare esiste uno specifico programma di adesione patrocinato da Cisco Systems che coinvolge alcuni suoi partner che attraverso il ruolo di "Academy Support Center" e "Intsructor Training Center" divulgano le opportunità riservate a scuole, università, enti e aziende supportandole nel processo di accreditamento come "Cisco Academy".

"Academy Support Center" e "Intsructor Training Center" sono istituzionalmente preposte a:

  • divulgare il programma "Cisco Networking Academy" sul territorio;
  • formare ed aggiornare gli Istruttori delle Academy a loro afferenti per i curricula (corsi) abilitati;
  • assicurare la qualità dell’insegnamento delle proprie Academy.

La figura sottostante schematizza l’organizzazione del "Cisco Networking Academy".

organizzazione delle academy

"Academy Support Center" e "Intsructor Training Center" svolgono le attività istituzionali a proprie spese a copertura delle quali richiedono alle proprie Academy un canone annuale per i servizi di supporto e formazione.

L'adesione al "Cisco Networking Academy" consente di divenire Cisco Academy operando come struttura di formazione ICT che può proporre (interamente o parzialmente) i curricula (corsi) di tale programma.

Le Cisco Academy propongono i curricula (corsi) a:

  • studenti delle Scuole (solo per gli Istituti Scolastici che diventano Cisco Academy);
  • dipendenti di enti/imprese/aziende;
  • privati (studenti che vogliono accedere e specializzarsi nel settore ICT, persone che vogliono qualificarsi/riqualificarsi acquisendo competenze specialistiche del mondo ICT).

Per proporre, secondo standard qualitativi elevati, i curricula (corsi) del "Cisco Networking Academy" alle Cisco Academy viene concesso:

  • l’utilizzo gratuito della piattaforma web di e-learning asincrona per la fruizione dei contenuti dei corsi;
  • l’utilizzo gratuito dei materiali didattici per gli istruttori;
  • di effettuare verifiche in itinere on line gratuite;
  • di effettuare gli esami finali rilasciando gli Attestati di Competenze on line gratuitamente.

Per svolgere in modo ottimale l’attività come Cisco Academy è necessario che chi aderisce al "Cisco Networking Academy" abbia disponibili:

  • la struttura (una o più aule informatiche connesse ad Internet);
  • almeno 2 persone (per le scuole i propri professori) da abilitare come istruttori;
  • i discenti (per le scuole i propri studenti).