Girls in ICT Day

L’iniziativa “Girls in ICT Day” vuole ispirare, motivare, infondere fiducia alle giovani donne che si stanno affacciando al mondo del lavoro per mostrare le possibili opportunità di un settore in cui la presenza femminile scarseggia ancora.
Girls in ICT Day” ha come obiettivo quello di stimolare un dibattito tra le aziende del settore ICT e il mondo della scuola attraverso iniziative dedicate alle giovani donne per aiutarle a comprendere al meglio le opportunità di tale settore.
Cisco Systems aderendo a tale iniziativa anche quest’anno, il 22 maggio, ha coinvolto, a Roma, alcune studentesse del Liceo Scientifico Tecnologico Cannizzaro di Colleferro, del Liceo internazionale  Highland Institute e dell’università della Sapienza e, a Milano, studentesse delle scuole ITSOS “Marie Curie” di Cernusco s/n, Itis Volta di Lodi, IIS Majorana di Cesano Maderno e Fondazione Ikaros di Bergamo
Le studentesse, ospitate a Milano presso gli uffici di Vimercate e, a Roma presso quelli di via del Serafico, hanno condiviso l’evento in teleconferenza collegandosi per una demo speciale anche con Madrid e Londra. Durante l’evento, dopo il saluto di  Agostino Santoni (A.D. di Cisco Italia), le studentesse hanno potuto ascoltare le esperienze di alcune professioniste dell’ICT, per farsi un’idea del tipo di carriera verso la quale possono indirizzarsi in tale settore.
Le studentesse hanno presso atto della cultura dell’Inclusion & Diversity perseguita in Cisco da diversi anni, mentre, Luca Lepore ha brevemente descritto le concrete opportunità professionali offerte dal Programma “Cisco Networking Academy” di cui è responsabile in Italia.
Donatella Sansoni e Alessandra Bellagamba da Roma, Gabriella Attanasio, Marianna Ferrigno, Margherita Pagani e Giulia Gasparini da Milano, interagendo con le studentesse presenti, hanno condiviso le loro esperienze professionali, ripercorso le motivazioni delle loro scelte e raccontato alcune loro difficoltà di fronte a stereotipi e pregiudizi che hanno dovuto affrontare nella loro carriera di professioniste dell’ICT in cui è marcata la prevalenza di uomini.
L’evento è stato seguito con grande attenzione e curiosità  dalle studentesse Milanesi e Romane che poi, partecipando ad una sessione di Telepresence, hanno vissuto in prima persona la «particolare» esperienza  di interagire in modo innovativo tramite tale tecnologia.

Contatti

06452214397

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Marco Decumio 40, Roma